Tutti e 6 i vini presentati quest’anno all'interno dell’Annuario 2023 dei Migliori Vini Italiani a cura di Luca Maroni hanno raggiunto e superato il punteggio di 90/100.
Ducalis Blanc de Blancs Extra Dry 2021 si è rivelato il migliore del Tasting: “suo il più bilanciato, elegante, limpido richiamo ad un frutto cremoso, finemente satinato, di rara fragranza d'aroma”. Così recita il commento allo spumante, che si è aggiudicato un ragguardevole 93/100.
Molto apprezzata l’intera linea di spumanti recensiti, dei quali viene evidenziata la “limpidezza olfattiva esemplare, […] un frutto di pulizia tale da risultare in più di un aromatico tratto floreale, quanto un’integrità ossidativa residua assolutamente intatta […]”.
“Di buon equilibrio palatale” il nostro spumante Japo DueGrammi Extra Brut, che guadagna 91/100; “di superiore piacevolezza” il Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry 2021 Zimor, che si aggiudica 92 punti, 2 in più rispetto alla versione Brut.
Si aggiudicano infine 91/100 sia la Ribolla Gialla Spumante Valvitis, particolarmente apprezzata per la sua integrità, che il Barolo DOCG Dhaara, di cui Maroni ha sottolineato l’importante e piacevole consistenza.
